Il progetto

LA NOSTRA MISSION:  APPASSIONARE BAMBINI E RAGAZZI ALL’OPERA LIRICA!

Opera Education è  la piattaforma italiana di educazione musicale che spiega l’opera lirica a bambini e ragazzi dagli 0 ai 18 anni. Il format, ideato e prodotto da AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) su impulso di Barbara Minghetti, scardina la visione ‘impolverata’ della lirica, progettando percorsi didattici per le scuole e coinvolgendo il giovane pubblico durante gli spettacoli di opera lirica, adattati per ogni fascia d’età.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Opera Education è un modo innovativo di pensare e proporre l’educazione musicale che negli anni è diventato un vero e proprio format, di respiro internazionale, esportato in Francia, Spagna, Belgio, Germania e Oman grazie a coproduzioni internazionali.

Lo scopo ultimo è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera che rappresenta la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano ma anche il genere musicale meno conosciuto nelle scuole e meno accessibile ai giovani. È proprio agli insegnanti delle diverse fasce scolastiche che Opera Education si rivolge, supportandoli nell’azione didattica di sensibilizzazione degli alunni da 0 a 18 anni al teatro musicale e fornendo loro adeguati strumenti per poter operare in classe in vista di tale obiettivo.

Cinque differenti iniziative per 5 differenti fasce di età: OPERA BABY (0-3 anni), OPERA KIDS (3-6 anni), OPERA DOMANI (6-15 anni), OPERA IT (15-18 anni), ORCHESTRA IN GIOCO (9-15 anni, dedicato alla musica sinfonica). Con questo progetto, l’Opera  entra nelle scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo bambini fin dalla più piccola età, insegnando loro a cantare arie, comprendere i testi e partecipare attivamente, elaborando strategie didattiche e teatrali coinvolgenti, divertenti, ma soprattutto adatte ognuna al proprio pubblico di riferimento per offrire a tutti la possibilità di diventare veri e propri protagonisti di uno spettacolo direttamente dal loro posto in platea!

 IN ATTESA TI RACCONTO

Un viaggio musicale alla scoperta della propria voce, un legame, una culla sonora per la famiglia. Un progetto interamente dedicato alle mamme in dolce attesa, dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, ai papà e ai loro bambini. E dopo l’attesa, si ascolta l’opera in teatro.

 

Layout 10-36 MESI

ESPERIENZA MUSICALE E TATTILE PER ASILI NIDO

Uno spettacolo fatto di piccoli suoni, sillabe, immagini ed esperienze tattili per i primi passi verso il mondo dell’opera!

 

logo_opera_kids_small

3-6 ANNI

PROGETTO DI TEATRO MUSICALE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Due cantanti e un musicista: un modo semplice di avvicinarsi all’ opera in uno spettacolo di 50 minuti adatto ai bambini coinvolti nell’ esecuzione di un’aria. Incontri in classe con i bambini.

 

logo_opera_domani_small

6-13 ANNI

PROGETTO PER LA PRODUZIONE DI OPERE LIRICHE INTRODOTTE DA PERCORSI DIDATTICI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I° GRADO

Un vero spettacolo di opera lirica, con cantanti professionisti e orchestra, a cui la platea partecipa attivamente cantando alcune arie e portando con se alcuni oggetti costruiti in classe.

 

logo_opera_it_small1

14-18 ANNI

PROGETTO DI TEATRO MUSICALE PER SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Un’opera compatta con i ruoli principali e un pianoforte con piccoli raccordi narrativi per avvicinare i teenagers all’opera.

 

logo_orchestra_gioco_small

8-13 ANNI

PROGETTO PER LA DIFFUSIONE TRA I GIOVANI DELLA MUSICA SINFONICA

Un vero concerto preceduto da un percorso didattico di ascolto e coinvolgimento nel magico mondo della musica sinfonica.

 


AsLiCo è soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola – Art. 66 del vigente C.C.N.L. e Artt. 2 e 3 della Direttiva N. 90/2003.