Gabriella Corsaro

Un po’ di me.

L’amore per l’opera lirica e la speranza di poter trasmettere l’incanto della musica mi hanno portata nel 2016 ad Opera Education come formatrice. Di questa esperienza mi entusiasma l’idea della SCUOLA COME FUCINA DI TEATRO MUSICALE. Tale aspetto ci porta all’OPERA LIRICA PARTECIPATIVA dove i bambini e ragazzi da spettatori divengono protagonisti, attraverso il canto, la gestualità e gli oggetti di scena che ha realizzato a scuola e alla FORMAZIONE PER I DOCENTI che vengono formati sulla didattica musicale e sul fare opera lirica.

Studi e attività

Diploma in Canto lirico (V.O.) presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.

Dal 1999 ha cantato in teatri italiani e stranieri e nel 2005 ha debuttato al Teatro Regio di Parma nel Barbiere di Siviglia di Rossini, produzione ripresa e messa in onda dalla RAI. Ha inoltre tenuto concerti in prestigiose sale da Concerto in Italia e all’estero.

Come direttrice  di coro esordisce nel 2005, come M° Ospite di diverse formazioni corali. Dal 2007 dirige il Coro popolare “R. Pezzani” di Parma (formazione femminile) e dal 2010 al 2018 è stata Direttore musicale e artistico dell’Associazione Culturale “Ars Canto – Giuseppe Verdi” di Parma (Scuola di coralità infantile e giovanile). Con “Ars Canto” ha partecipato alla X edizione del “Gran Premio Corale Internazionale Città di Rimini” (unico coro giovanile italiano ammesso), ha collaborato con Les Petites Chanteurs di Strasburgo (2012) e il Coro Voci Bianche di Radio Musica Zhejiang – Cina (2016).

All’attività solistica e di direttrice di coro affianca quelle di didatta di canto e di tecnica vocale oltre che di docente di musica e sul sostegno presso la scuola secondaria di I e II grado.

  • Per l’inclusione

Università degli Studi di Parma, Servizio Le Eli – Che (Servizio per studenti disabili e fasce deboli) con l’ideazione e realizzazione del corso di formazione “Parla uomo che io ti possa conoscere”, con il laboratorio “Parlare in tutti i sensi” (maggio 2014) e la collaborazione in diversi progetti d’inclusione, tra questi:  “Sulle tracce della luce” e  “L’Abbazia per tutti”, per “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”, indetto dal MIUR.

  • Per lo spettacolo

Fondazione Teatro Due di Parma in “Fare teatro”, docente ai corsi rivolti agli spettatori;

Centro di Formazione Artistica di Genova di Luca Bizzarri, docente alla Scuola di formazione per attori ed artisti dello spettacolo; Fondazione Teatro Regio di Parma come direttrice di coro voci bianche nelle Stagioni liriche, Sinfoniche e per il Festival Verdi dal 2010 al 2018, e come direttrice di coro nel progetto “coro in carcere” al Festival VerdiOff.

  • Per la didattica musicale

Al Liceo Scientifico Musicale e Sportivo A. Bertolucci di Parma ha realizzato progetti musicali dedicati quali:  “Arte Inclusiva- Ci vuole un fiore”, espressione creativa attraverso linguaggi d’arte: disegno, danza, canto, musica. Al progetto ha collaborato il M° Tullio Visioli; “ConoScenicaSonora”, espressione del sé attraverso la fonetica, la drammatizzazione di testi, il canto, il ritmo e i gusti musicali.

Dal 2013 al 2019 ha diretto diversi cori scolastici ed ha partecipato a progetti di canto corale per le scuole primarie e secondarie di I grado ad indirizzo musicale (tra tanti Parma, Scuole in Musica).

Dal 2016 con l’AsLiCo come membro del team didattico nel progetto Opera Education.


Info