Fiorenza Barsanti

Fiorenza nasce a Napoli nel marzo del 1994, e fin da piccola si interessa alla musica. A 9 anni entra nel coro di voci bianche del Teatro di San Carlo, diretto dal M° Stefania Rinaldi, e vi rimane fino alla maggiore età e oltre. Nel coro, crescendo, arriva a ricoprire il ruolo di tutor dei bambini più piccoli e anche di assistente della direttrice. È già qui che nasce e cresce, quindi, la sua predisposizione e passione verso l’insegnamento musicale ai bambini. Contemporaneamente, a 12 anni si iscrive al Conservatorio di Avellino, studia cinque anni di violino e, dopo aver conseguito il diploma di solfeggio e di pianoforte completamentare, successivamente intraprende il percorso di studi in Canto Lirico e ne completa il I e il II livello con il massimo dei voti.

Voce dal gusto tipicamente settecentesco, ottiene numerosi premi in piccoli concorsi a livello nazionale, ed è coinvolta in varie produzioni teatrali come soprano. Terminati gli studi, si è subito dedicata all’insegnamento privato del canto, ed ha organizzato progetti e campi estivi all’insegna della musica, per avviare i bambini al canto corale.

Nel 2022 diventa insegnante di un piccolo coro in un’accademia di musica del napoletano. Entra a far parte del team di Opera Education nel 2022, e crede fermamente in questo progetto perché ha conosciuto sulla sua pelle il ruolo formativo fondamentale che può avere la musica nella vita di un bambino, e spera di trasmettere questo valore e questa convinzione alle nuove generazioni.

 

Profile details