Irene Bottura

La musica ha sempre accompagnato la mia vita. Cantante di formazione, diplomata in Canto lirico – soprano – e laureata in Scienze dei Beni Culturali a indirizzo musicale, curiosa di sperimentare la mia voce ho frequentato il corso per Interpreti di Canto di Musica Leggera con Giulio Rapetti/Mogol.

Ho approfondito la natura vibrazionale del suono come strumento di trasformazione ed evoluzione, laureandomi nuovamente in Musicoterapia e conseguendo recentemente un Master in Vocologia Artistica.

Rapita dai suoni della musica indiana mio sono specializzata in Musicoterapia, Nada Yoga e Canto Armonico e successivamente mi sono immersa nel Corso di Formazione Neonatale di Musicoterapia in Acqua – metodo Citterio, presentando uno studio sull’applicazione alle disabilità.

La mia ricerca di integrazione delle dimensioni intellettive, sensoriali e vocali con la preparazione fisica mi ha portata negli anni più recenti a divenire istruttrice di Pilates certificata oltre che appassionata apneista con brevetto di III livello e insegnante di tecniche di respirazione.

Lavoro prevalentemente nel mio studio, dove alterno l’attività di istruttrice di Pilates con quella di insegnante di canto, accanto a percorsi più specifici dedicati alle tecniche di respiro e al massaggio armonico (metodo Rabenstein).

Da anni inoltre collaboro continuativamente come formatrice, sia nell’ambito musicale che in quello delle tecniche di respiro, con Scuole dei vari ordini, Associazioni, Istituzioni.

Già interprete del ruolo di Turandot negli spettacoli “Turandot – Principessa Falena” proposti da AsLiCo nel 2016, nel 2022 riprendo con entusiasmo la collaborazione nel nuovo ruolo di formatrice per Opera Domani e Opera -9. La qualità dei progetti proposti, l’affidabilità organizzativa e l’affiatamento del gruppo sono il supporto ideale per trasmettere energia e passione, fondamentali nell’avvicinamento dei bambini alla musica. Lo svolgimento delle attività nei teatri e negli spazi deputati alla musica è certamente il carattere distintivo di queste esperienze, dove i bambini sono liberi di esprimersi come protagonisti attivi.

 

 


Info