Mauro Canali

Il mio avvicinamento all’opera arriva dopo il percorso di studi in pianoforte presso il Conservatorio di musica di Como. La mia grande passione parallela, l’attività da corista, mi ha portato ad approfondire dal punto di vista pratico l’aspetto dei cori d’opera con la collaborazione in diverse rappresentazioni della stagione operistica di As.Li.Co. Infine, il percorso musicologico in Scienze della musica e dello spettacolo presso l’Università Statale di Milano e l’attività di docente in diverse realtà musicali hanno portato ad accrescere col tempo l’interesse nella diffusione del copioso materiale culturale a nostra disposizione.

Il mondo che ci offre l’opera è in grado di insegnare a tutti, dai più piccoli agli adulti, la bellezza trasversale della vita, a conoscere i sentimenti, a rendere di primaria importanza il rapporto con il prossimo e, soprattutto, a liberare la mente e permettere di viaggiare, come nel più splendido dei sogni, attraverso la musica, i personaggi, le immagini, i colori. In particolare, i bambini e i ragazzi che imparano non solo ad ascoltare la musica e comprendere la trama ma anche ad interagire con questo mondo, spesso a loro sconosciuto, rimangono affascinati dalla ricchezza e, quindi, dalle possibilità offerte dallo spettacolo.

Per questa ragione l’entusiasmo di partecipare al grande progetto di Opera Education è immenso. Sono certo che questo mio primo anno, con Il Flauto Magico mozartiano, regalerà sicuramente molte emozioni a tutti.

 


Info