- Questo evento è passato.
Opera crime. Delitto all’Opera – Opera smart 14-30 anni
22 Marzo-22:00 - 23:00
Opera smart ha come obiettivo quello di avvicinare il pubblico under 30 all’opera, abbattendo i pregiudizi e suscitando nei ragazzi l’interesse per il bel canto a partire da quegli elementi costitutivi che sono il punto di contatto con la contemporaneità.
Opera crime. Delitto all’Opera
Musica di Enrico Melozzi
Libretto di Marco Berardi
Format di Enrico Melozzi e Stefano De Angelis
Produzione AsLiCo in collaborazione con il Festival Verdi – Teatro Regio di Parma
Durata: 60 minuti
Sembrava una replica come tutte le altre, ma quella notte i personaggi si ribellarono al proprio autore dando vita ad una nuova musica, ad una nuova opera.
Chi avrà ucciso veramente Gilda? Sarà il pubblico a scoprirlo e a decidere il finale di uno spettacolo musicale interattivo, unico nel suo genere.
NOTE DI DRAMMATURGIA
Il linguaggio musicale di questo spettacolo parte da Rigoletto di Giuseppe Verdi e, quasi come un pretesto, arriva a un linguaggio contemporaneo, anche elettronico ma con le radici ben salde nella tradizione operistica. In alcuni momenti dello spettacolo il tempo si dilata fino a fermarsi, permettendo agli spettatori di camminare dentro la scena con i cantanti immobili, in fermo immagine, potendogli girare intorno per notare dettagli nascosti dalla prospettiva frontale, e addirittura scattare fotorilievi con il telefono. Lo spettacolo si conclude con dei finali alternativi che il pubblico stesso ha contribuito a ricostruire, dando vita ad una esperienza realmente interattiva tra gli spettatori e l’opera. Il pubblico con il suo voto decreterà il colpevole, decidendo la scena finale.
Dettagli
- Data:
- 22 Marzo
- Ora:
-
22:00 - 23:00
Luogo
- Teatro Sociale di Como
-
Via Bellini 3
Como, Como 22100 Italia - Phone
- +39 031 270170
- Visualizza il sito del Luogo
Organizzatore
- AsLiCo
- Phone
- +39 031 270170
- info@aslico.org
- Visualizza il sito dell'Organizzatore